Salatini sfiziosi GIA

Ingredienti per 4 persone

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
4 cucchiai di Pasta di Scalogno GIA;
2 caprini di capra freschi (150 g circa);
100 g di olive denocciolate miste nere e verdi;
qualche stelo di erba cipollina;
1 uovo, sale e pepe.
A piacere: foglioline di timo per insaporire e semi di sesamo bianco e nero per decorare.

Preparazione

In una ciotolina, amalgamate i caprini con la pasta di Scalogno GIA e le olive sminuzzate grossolanamente, l’erba cipollina tritata, salate leggermente (le olive sono già saporite) e pepate. Se vi piace, unite anche qualche fogliolina di timo.
Spalmate la crema ottenuta sulla pasta sfoglia, lasciando due centimetri vuoti su uno dei lati lunghi. Arrotolate la sfoglia su sé stessa, lasciando in fondo il lato lungo senza ripieno, per far sì che il rotolo di sfoglia si sigilli bene e il ripieno non fuoriesca. Avvolgete il rotolino nella carta forno e fatelo indurire nel congelatore per una decina di minuti (si taglierà più facilmente). Tagliate il rotolo di sfoglia in tante girelline spesse circa un centimetro, spennellatele con l’uovo sbattuto e, a piacere, spolverate con un poco di semi di sesamo.
Disponete i salatini su una teglia ricoperta di carta forno e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 12 minuti, o finché non risulteranno ben gonfi e dorati. Sfornate e fate raffreddare su una gratella per dolci prima di servirli, con l’aperitivo o come antipasto.
NOTA: se preferite, potete usare robiola al posto del caprino.

TUTTE LE RICETTE